Varchi n.22

il senso del consenso
analisi del contemporaneo
Anno dodicesimo – numero 22 – primavera/estate 2020
Rivista semestrale di carattere scientifico-culturale
Hanno collaborato a questo numero: Mauro Carosio, Rita Cersosimo, Giulia Chiappero, Paolo Chiappero, Michele Corioni, Umberto De Magistris, Margherita Dolcino, Gabriella Paganini, Rita Sciorato, Valentina Trinchero.
EDITORIALE
La Peste
Questo numero segna un passaggio.
Abbiamo deciso di aprire un nuovo varco, di volgere il nostro sguardo in modo più puntuale ai fenomeni sociali, antropologici e politici che investono il nostro tempo.
Abbiamo trattato il tema del “consenso”, offrendo qualche spunto di riflessione, niente di più. A gennaio era un tema attuale, era un tema dominante nei discorsi, in televisione, nei media, e poi … di colpo spazzato via. Il numero è pronto, tutti gli articoli sono impaginati, ma la tipografia andrà a rilento. È tutto chiuso.
Noi siamo arrivati in tempo, ma in poco, pochissimo tempo, il terremoto
del Coronavirus detta i suoi tempi, i nostri tempi diventano incerti.
Tutto è cambiato.
Siamo a metà marzo e da settimane ormai si segue l’informazione per capire come regolare le paure, le ansie, le aspettative, per cercare di capire se e quando la quotidianità potrà riassumere una veste di normalità.
Tutti in casa.
Tutti soli? No. Soli no, anzi perlopiù massicciamente in compagnia attraverso i telefoni e i computer. Contatti continui, costanti con amici, parenti, contatti professionali a distanza.
Sembra si sia scatenato un forte desiderio di contatto, forse allo scopo di
farci sentire al riparo dall’ansia del contagio.
I flash mobs ricordano la danza della pioggia, rituali moderni per allontanare il pericolo o per propiziarsi gli dei.
Un desiderio frenetico di contatto per tutti quelli che non hanno validi
motivi per uscire da casa.
Gli altri, quelli che questi motivi ce li hanno, sono stati catapultati nella
frenesia del fare, del fare di più, sempre di più e più in fretta.
E nel mentre sono sovrastati dall’ombra persecutoria della paura del contatto, perché contatto per loro significa possibile contagio.
Operatori sanitari negli ospedali e nelle comunità terapeutiche o assistenziali, chiamati a rivedere i loro turni, a svolgere ore di straordinario per curare il contagio o per proteggere dal contagio, vivono in uno stato di stress costante.
Lo sappiamo è così e sarà così ancora per un po’ di tempo.
Per ora, per chi come me resta recluso in casa propria, si vive invasi da tabelle di numeri, da storie struggenti, da biscotti, cioccolate e tazze di the.
La consapevolezza di essere utili agli altri in questo modo aiuta, dà un senso a questo modo di vivere che visto con gli occhi di ieri sembra alquanto strano.
Questa volta il consenso non ha bisogno di sondaggi.
C’è un consenso corposo e trasparente, le città vuote lo testimoniano.
Tutti danno il consenso alle regole comportamentali imposte e raccomandate da chi ci governa, sembra chiaro a tutti che non c’è spazio per nessun tipo di dissenso.
Intanto dobbiamo essere grati agli stranieri che ci aiutano, alle ONG che
ci vengono in soccorso, ai Medici Senza Frontiere a cui impedivamo di entrare nella nostra patria e che oggi auspichiamo entrino nei nostri ospedali.
La situazione è complessa, di difficile comprensione, ci si affida agli scienziati senza troppo polemiche e chi non lo fa è visto solo come un cretino.
E qualche cretino c’è sempre.
Le istituzioni ci sono, anche loro per fortuna si affidano agli scienziati, ai
competenti e agiscono di conseguenza.
I sanitari ci sono, non si lamentano, non imprecano, chiedono solo i dovuti
supporti tecnici, chiedono velocità, chiedono rinforzi come i combattenti in
guerra di fronte ad un nemico imprendibile.
Paradosso del paradosso quel nemico siamo noi, siamo noi tutti.
Ognuno di noi è un possibile cavallo di Troia, e ogni ospedale può essere
come quell’antica città messo a ferro e a fuoco.
Ci chiedono di non ammalarci, di non contagiarci perché hanno paura di
non riuscire ad aiutarci.
Chi non li ascolta non è superiore, è solo un cretino.
Si può dire.
Si può dire che se a metà marzo del 2020 vai a passeggio in via del Tritone
a Roma, da solo e peggio se in compagnia, sei un cretino.
E se dici che eri lì per fare la spesa lo sei due volte, perché in via del Tritone
non ci sono né supermercati né alimentari.
Addio consenso!
In questo numero:
Imperfetto
Io ricerco il consenso. Non è una domanda. Io ricerco approvazione, applausi, appoggio. Io ricerco riconoscimento. Io desidero, con un ardore bruciante, di essere vista, notata e apprezzata. Con un solo feroce participio, amata.
Applausi e pensieri
Mi sono trovata con due amici a parlare del “consenso”, e tra un discorso e l’altro ci siamo poi soffermati a discutere delle modalità che generavano consenso e delle modalità in cui veniva espresso nella nostra società.
Il consenso nel linguaggio giuridico: alcuni esempi di questioni sollevate da altre culture
Quando ci si muove in sistemi e tradizioni giuridiche diverse da quella occidentale, il termine “consenso” si arricchisce di nuovi significati e sfumature o viene legato a questioni e problematiche diverse.
Il consenso in bioetica giuridica: esercizio o abuso di un diritto?
Il consenso ad un trattamento sanitario per essere autentico deve essere provvisto, secondo il nostro ordinamento, di requisiti etici e giuridici che ne facciano espressione genuina della volontà del soggetto che lo presta.
La verità del silenzio
Nella mitologia greca e romana, la metamorfosi di dèi o di uomini, cioè il completo mutamento della loro forma e della loro natura, è un tratto comune a molti miti
Siamo tutti Narciso? Come uscire dalla stanza dell’eco
I social media utilizzano algoritmi che ci mostrano soltanto le informazioni più affini alle nostre idee, intrappolandoci in echo chamber che ostacolano il pensiero critico e orientano le nostre opinioni.
Consenso e dissenso. Per una psicoanalisi dal volto umano
Consenso, assenso, accordo, adesione, benestare e, all’estremo opposto: dissenso, disapprovazione, divergenza, disaccordo.
L’alchimia della manipolazione
Grande è lo stupore nello scoprire che la parola “manipolo”, da cui il termine “manipolazione”, ha un’origine alchemica.
Analisi dei discorsi retorici da Ulisse a Obama
Nel mondo antico, in particolare i greci e poi in seguito i romani, hanno sviluppato una serie di sistemi per discutere intorno a temi e a trovare, come osserva Aristotele, i mezzi di persuasione.
Potere, massa e consenso tra XX e XXI secolo
A partire dalla prima metà dell’Ottocento i processi di modernizzazione, industrializzazione e urbanizzazione hanno profondamente trasformato le società tradizionali.
Metafisica del consenso
Come si genera il consenso? Ma, soprattutto, di cosa si tratta quando si parla di consenso? La scena politica contemporanea mostra un interesse patologico per il consenso.